Chi Siamo

Tutto nasce nel 1994 quasi per scherzo, da allora, un gruppo di semplici ragazzi ha formato una vera e propria famiglia :gli SCOIATTOLI...(Scoppiattoli per gli amici!!)
Potremmo passare ore a raccontare tutta la nostra storia, dei tornei fatti, delle nostre iniziative, dell'amicizia che ci lega e tanto altro ma preferiamo invece descrivervi brevemente che cosa è il SOFTAIR!
Il nostro sport è innanzi tutto ONESTA', AMICIZIA, SPORTIVITA' e SACRIFICIO, senza questi valori all'interno di un club significa che non stai giocando a softair.
"Giocando"...parola che molti non comprendono ma questo sport è realmente un gioco di squadra che unisce e lega le persone fino a raggiungere l' obiettivo prefissato, creando un legame unico che ti porta a superare le difficoltà, la fatica, ad aiutare e sostenere il prossimo, a svolgere bene il tuo ruolo e a non mollare mai per soddisfazione personale e per il gruppo.
Il softair è un insieme di tecniche ed equipaggiamenti che sicuramente richiamano quelli militari e per molti questo è solo sinonimo di violenza... niente di più sbagliato!.
A differenza di tanti altri sport non vedrai mai un contatto fisico, insulti o devastazioni, il vero softganner ama e rispetta l'ambiente in cui gioca ma soprattutto rispetta l'avversario.
"Forse adulti che giocano a fare i soldatini?"...
Si, probabile, ma con la coscienza di praticare solo un gioco di ruolo in prima persona all'aria aperta dove alla fine l'unica cosa che si vince è una bella esperienza assieme a persone che non ti vedono come un rivale, uno da battere o da sconfiggere ma come un amico a cui stringere la mano se a fine giocata è stato più bravo, furbo e fortunato di te!
Ecco, questo è ciò che siamo e in cui crediamo...
Ora, se non credi in quanto descritto, il softair non è il tuo sport!
Adesso possiamo poi parlare di repliche, equipaggiamento, iscrizioni ecc...





Il Nostro Campo

 

 

campo

 

Il nostro campo, per gentile concessione dei comuni di San Benigno Canavese e Bosconero è situato nel loro demanio lungo il torrente Orco.

 

 

 

 





Cos'è il Softair

Il softair (airsoft per gli anglofoni) nasce nel Giappone degli anni '80, per poi diffondersi velocemente nel resto del mondo e conoscere, negli ultimi anni, una popolarità senza precedenti.
Collocandosi a metà strada tra il wargame (simulazione di guerra) e il reenactment (rievocazione storica), prevede l'uso delle cosiddette ASG (air soft gun) e di tutta una serie di attrezzature e buffetterie militari, dalle tenute mimetiche ai gilet tattici, passando per elmetti, cinture ed anfibi.E' un hobby adatto a tutte le tasche, a tutti i gusti ed a tutte le esigenze: è possibile spendere centinaia di euro in materiale rigorosamente originale oppure attrezzarsi con poche decine di euro, limitandosi a ciò che è indispensabile per passare una giornata in mezzo alla natura.
E' possibile affrontare gare fino a 12, 24 e 36 ore di durata, capaci di regalare emozioni, immedesimazione ed adrenalina ai massimi livelli (il famigerato "hard softair", adatto ai giocatori più esperti ed attrezzati), ma anche divertirsi con i più classici "combat a scenari" o "recon combat" della durata di circa 3/6 ore, certamente più limitati, ma comunque forieri di grande divertimento.
Le modalità di gioco variano a seconda della durata dell'evento e delle scelte fatte dalla squadra organizzatrice: si va da semplici "cattura la bandiera" a complessi scenari di gioco con più fazioni in competizione, obiettivi multipli, finestre temporali di ingaggio, pattuglie di controinterdizione a bordo di veicoli, etc.
Al di là di tutte le spiegazioni possibili, due cose contano davvero nel softair: l'intelligenza di capire e tenere sempre bene a mente che è solamente un gioco (le teste calde non sono le benvenute...) e l'onestà di chi gioca; non essendoci, infatti, un sistema per determinare esternamente ed oggettivamente se e quando un giocatore è colpito, spetta al giocatore medesimo dichiararsi tale (cioè colpito) ed uscire, temporaneamente, dal gioco.E' anche e soprattutto un modo per riconoscere la bravura altrui ed i propri limiti, uno sprone a migliorarsi costantemente.
L'equipaggiamento base per il giocatore di softair comprende :
Mimetica ed anfibi - Gilet tattico - ASG con batterie ed almeno un caricatore di riserva - Maschera o occhiali di protezione.
In commercio esiste, però, un'incredibile varietà di accessori ed equipaggiamenti, per cui è possibile studiare ed adattare il proprio set-up in base alle specifiche esigenze del campo, della stagione o del tipo di gara.
Potremo quindi trovare mimetiche adatte ad ambienti continentali o desertici, con disegno tradizionale o "digitale", guanti ed anfibi di ogni tipo, gibernaggi classici (come l'Alice americano o i gilet isreliani) o modulari (configurabili per quanto riguarda la tipologia ed il numero di tasche presenti), felpe in pile, giacconi e pantaloni in goretex, copricapo più o meno pesanti, sciarpe afgane, cinture e cinturoni modulari, fondine cosciali, zaini o camelbak di ogni dimensione e funzionalità.
Senza contare la sterminata linea di accessori per le ASG, dalle slitte alle impugnature, passando per ottiche ad ingrandimento o a punto rosso.Gli unici limiti sono davvero la fantasia, la capacità di studiare al meglio il proprio equipaggiamento e, ovviamente, il portafogli.

Ora non ti resta davvero che provare a giocare....